Piccola guida per invecchiare in bellezza e salute (Dott.sa Susan Bowerman)
Quando si è giovani quello di invecchiare è l’ultimo dei pensieri, ma col passare degli anni raffiora il rammarico:
“Avrei dovuto avere più cura del mio corpo”.
Mangiare, è uno dei pochi comportamenti che pratichiamo più volte al giorno, perciò ogni pasto o spuntino è un’occasione per rinforzare sane abitudini alimentari, controllo delle porzioni e la scelta di cibi diversi di nutrienti.
Ogni volta che fai scelte alimentari giuste e svolgi attività fisica regolare consolidi delle buone abitudini che ti accompagneranno per tutta la vita.
Prestare attenzione alla dieta e all’esercizio fisico in giovane età è talmente importante, che abbiamo deciso di stilare qualche consiglio.
Non è mai troppo tardi per prendersi più cura di sè sia internamente che esternamente:
- mangiando cibi ricchi di calcio,
- applicando una protezione solare,
- facendo esercizio,
- assumendo un’adeguata quantità di proteine,
- seguendo un buon regime della cura della pelle.
Le abitudini che adotti oggi, possono influire sul tuo benessere di domani.
Tre consigli per cui il tuo futuro io, ti ringrazierà
- Prenditi cura delle ossa
Per avere ossa forti, sono fondamentali gli anni dell’adolescenza e della gioventù, visto che il corpo è nelle fase di massima capacità di immaganizzare calcio nella ossa.
E’ un periodo unico per massimizzare la densità ossea. Cerca di assumenre molto calcio con la dieta e pratica regolarmente esercizio fisico con i pesi.
Queste sono due tra le cose migliori da fare quando si è più giovani per sviluppare la massa ossea e mantenere un buon benessere osseo col passare dell’età.
I pesi possono aiutare a mantenere ossa forti e un’adeguata assunzione giornalira di calcio può aiutare a ridurre la quantità di calcio che viene prelevata dalle riserve per soddisfare le esigenze di salute.
- Massa muscolare e controllo del peso
La massa muscolare può essere sviluppata a qualsiasi età, prendendo fin da giovani le giuste abitudini, è più probabile che le si mantengono per tutta la vita, in particolare assumendo quantità adeguate di proteine e praticando esercizi di resistenza.
La quantità di massa magra determina il metabolismo basale, quindi sviluppare la massa muscolare è una delle migliori difese contro il graduale aumento del grasso corporeo e del peso, legato all’età.
L’alimemntazione e come ti prendi cura della pelle da giovane possono influire sul tuo aspetto quando invecchi.
La pelle deve ricevere nutrienti sufficienti per sostenere le proprie strutture interne che la fanno apparire morbida, radiosa e giovane, mentre bere liquidi può aiutare a prevenire la secchezza.
I danni procurati alla pelle in giovane età possono apparire solo decenni dopo. Per questo è cosi importante che inizi subito a prendertene cura regolarmente.
C’è una varietà infinita di regimi della cura della pelle, ma iniziare è più semplice di quanto pensi. Ricorda di detergere, idratare e applicare regolarmente la protezione solare quando sei giovane, in modo da poter mantenere una pelle sana col passare degli anni.
Carla & Raffaele vivilatuavita.it