L’importanza degli Omega-3 grassi buoni
I grassi sono sostanze essenziali per il nostro organismo, ma non sono tutti uguali. Scoprire la verità sui grassi che mangiamo, è fondamentale per preservare la nostra salute. Esistono i grassi saturi, insaturi e trans grassi.
Conosciamoli da vicino!
I grassi saturi a temperatura ambiente si presentano in forma solida ed hanno un contenuto molto alto di calorie (9 kcal/g). Non dovrebbero superare il 10% del totale delle calorie assunte.
L’eccesso di grassi saturi può essere dannoso per la salute, possono concentrarsi nei tessuti adiposi e depositarsi sulle pareti dei vasi sanguigni, provocando il restringimento delle arterie.
Gli acidi grassi trans, sono grassi chimicamente modificati, tra i quali alcuni grassi vegetali (grassi da cucina, pasticceria e margarine) possono contenere fino al 14% acidi grassi trans.
E’ molto importante leggere bene le etichette, perchè è li troveremo che troveremo la verità sui grassi! Li toverai scritti come grassi idrogenati/ grassi parzialmente idrogenati.
Gli acidi grassi trans andrebbero evitati! Un consumo eccessivo può avere effetti negativi sulla salute.
GRASSI INSATURI, conosciuti come grassi “benefici”, comprendono gli acidi grassi polinsaturi omega-3 e omega-6.
Gli acidi grassi omega-3 sono importanti per la formazione della struttura cellulare e il mantenimento di una normale condizione di cuore, cervello, pelle, capelli, articolazioni e sistema immunitario. Inoltre hanno effetti positivi sull’umore!
La verità è che per aumentare gli effetti degli omega-3 sui vasi sanguigni, si consiglia anche di sostituire le carni rosse con il pesce più volte alla settimana.
I cardiologi consigliano di mangiare pesce almeno due volte alla settimana, ma attenzione perchè gli acidi grassi omega-3 possono andare distrutti durante il processo di cottura.
Quindi per un’adeguata assunzione di omega-3 è consigliabile ricorrere anche agli integratori alimentari.
Carla & Raffaele ViviLaTuaVita.it