Il mio sorriso è sano e splendente!

Per avere un sorriso sano e splendente non basta solo un buon  spazzolino e una corretta igiene orale: anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

Sono diverse i minerali e le vitamine che fanno bene a denti e gengive. Tra questi, i più importanti sono senz’altro il calcio, principale componente di ossa e denti e la vitamina D, essenziale per l’assorbimento di quest’ultimo.

Dagli studi effettuati, risulta una carenza di vitamine e minerali  che conferiscono sostegno e nutrimento a tutto il parodonto nella maggior parte delle persone.

E’ quindi di vitale imoortanza l’apporto di calcio e vitamina D.

Il  minerale è il principale componente di ossa e denti, mentre la vitamina D è essenziale per l’assorbimento del calcio.

Insieme calcio e vitamina D assicurano una dentatura in buona salute.

A questo proposito, l’Osservatorio AIIPA (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari) segnala uno studio statunitense pubblicato sul “Journal of Periodontology”, sull’efficacia dell’integrazione di calcio e vitamina D.

I ricercatori della Saint Louis University Center for Advanced Dental Education, guidati dal prof. Douglas Miley, hanno evidenziato che pazienti che assumevano integratori di calcio e vitamina D, per più di 18 mesi  erano meno esposti ai disturbi che si manifestano nell’apparato parodontale.

Da non dimenticare infine il ruolo svolto dalla vitamina C per il mantenimento della salute di denti e gengive: essa è indispensabile nella formazione del collagene e del tessuto connettivo gengivale, contribuisce a rinforzare la polpa e lo smalto dei denti.

Carla & Raffaele  ViviLaTuaVita.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×