I nostri consigli per una cena perfetta
Mangiare troppo la sera e fare spuntini notturni in genere è associato a difficoltà a controllare il peso ed è anche il motivo principale per cui si salta la colazione
La cena è uno dei pasti principali e non va saltata, ma raccomandiamo anche di non mangiare troppo prima di andare a dormire.
La cena perfetta, dovrebbe contenere non più di ¼ dell’apporto giornaliero raccomandato di calorie, mangiate cibi sani e leggeri ricchi di proteine e verdure.
Molti riducono le calorie durante il giorno e mangiano troppo la sera. Fate tre buoni pasti al giorno e 1-2 spuntini è un ottimo sistema per tenere sotto controllo l’appetitoe e avere energia per tutta la giornata.
La colazione e la merenda dovrebbero fornire:
- Un apporto di proteine sufficiente a dare all’organismo la quantità e la qualità di aminoacidi necessarie per contribuire a mantenere la massa muscolare e ossa normali.
- Tanti carboidrati “sani” (frutta, verdura e cereali integrali) per favorire una buona funzione cerebrale e mantenere livelli normali di zuccheri nel sangue.
4 consigli utitli per non un sonno ristoratore:
1. Mantenetevi idratati per tutta la giornata.
2. Cenate almeno 3 ore prima di andare a dormire ed evitate di bere bibite con caffeina 4-5 ore prima.
3. Dopo cena cercate di evitare di stare seduti davanti alla tv. Sbrigate qualche faccenda domestica o fate una passeggiata.
4. Andate a letto presto! Il corpo ha bisogno di riposare.
Carla & Raffaele ViviLaTuaVita.it