Caldo torrido, l’importanza di idratarsi!
Il caldo torrido rende ancora più importante bere a sufficienza. Sappiamo tutti che per un benessere ottimale bisogna bere acqua. Ma quanta bisogna berne e qual è il modo più semplice per essere sicuri di raggiungere l’obiettivo?
Oggi vorremmo sfatare qualche luogo comune e darti le nozioni indispensabili per una buona idratazione questa estate.
Caldo torrido, l’importanza di idratarsi! Di quanta acqua ho bisogno?
Indicativamente dovresti bere 2-2,5 litri al giorno, ma ognuno ha esigenze diverse, che dipendono da fattori come l’età, il genere, la massa corporea, la quantità di attività fisica e il clima.
La raccomandazione è di bere 2 litri (donne) e 2,5 litri (uomini) di acqua al giorno sia attraverso bevande che attraverso alimenti. Per l’esattezza, circa il 70-80% dell’acqua giornaliera dovrebbe provenire da bevande e il restante 20-30% da alimenti come frutta e verdura. Tieni conto che anche la frutta e le verdure “croccanti” contengono molta acqua e in genere contribuiscono per circa il 20% al consumo giornaliero di liquidi.
Fredda, tiepida… o come?
La temperatura dell’acqua non ha grande importanza ai fini dell’idratazione; l’importante è bere! Quindi, fai come preferisci.
Mentre bevi potresti aggiungere elettroliti, aloe o infusi che renderebbero l’acqua più “appetibile” , recuperando così minerali dispersi dalla sudorazione estiva.
Come capisco che non sto bevendo abbastanza acqua?
Questi possono essere dei segnali che non stai assumendo abbastanza H2O:
- Secchezza della bocca
- Urine scure
- Sensazione di stanchezza muscolare, specie durante l’esercizio
- Costipazione
- Alito pesante
Insomma, la buona idratazione è un’abitudine che vale la pena adottare, perciò riempi la borraccia d’acqua, serviti una porzione di verdura o di macedonia e sei già sulla buona strada! E se il tuo è un problema di motivazione, sappi che esistono delle app per questo.
Carla & Raffaele ViviLaTuaVita