SETTEMBRE MESE PER UN NUOVO INIZIO
Settembre è il mese della bellezza per eccellenza perchè è come un nuovo inizio, quando fai nuovi progetti, ti dai nuovi obiettivi e soprattutto cerchi di portare in equilibrio la sfera personale con quella lavorativa.
A volte risulta difficile riportare l’equilibrio perchè tutto inizia dalla sfera personale, dove sono le nostre scelte quotidiane a determinare il risultato finale, della eterna ricerca di equilibrio!!
Nutrizione e riposo, livelli di stress, impegni di lavoro, fattori genetici sono solo alcune delle tante componenti che possono influenzare i risultati. Per diventare più sani e più attivi occorre un cambiamento di stile di vita a lungo termine. Ecco alcuni consigli per aiutarti ad iniziare!
Punta sulla nutrizione
Oggi più che mai, diventa importante dare al corpo una quantità adeguata di nutrienti, se vogliamo essere la versione migliore di noi stessi! Questo riguarda cose come mantenersi idratati e fare pasti equilibrati al momento giusto. Può essere utile tenere un diario dell’apporto giornaliero di nutrienti e fare un resoconto settimanale su come ci sentiamo.
Fai del sonno una priorità
Dormire bene la notte è vitale ai fini di uno stile di vita sano e attivo perché aiuta l’organismo a riposare, rigenerarsi e recuperare dall’attività quotidiana. Cerca di dormire 6-8 ore a notte e segui una migliore igiene del sonno.
Spuntini con più intelligenza
Molti fanno spuntini durante la giornata, spesso optando per soluzioni con pochi nutrienti e tante calorie! Scegli in modo intelligente, privilegiando versioni più salutari dei tuoi snack preferiti: soddisferai il palato senza calorie di troppo!
La spesa settimanale
Fai un’analisi di come è strutturata la tua settimana e come occupi il tempo: potresti scoprire dei momenti nascosti di inattività di cui non eri consapevole. Cerca quindi di fare la spesa nei momenti in cui non sei affamato e di avere un tempo sufficiente per poter leggere le etichette dei cibi che decidi di acquistare.
Il movimento
Se vuoi migliorare la tua forma fisica attuale, devi assolutamente trovare il tempo per il movimento. Ognuno di noi ha un tipo di corpo diverso che risponde in modo diverso all’esercizio e ai cambiamenti di stile di vita. Basa il tuo piano di stile di vita sano e attivo su ciò che più ti piace; Scegli un momento della giornata adatto al tuo programma di fitness.
Prenditi cura della tua autostima
L’opinione che abbiamo di noi stessi può influenzare i livelli di energia, lo sforzo e i risultati. Migliora il tuo senso di sicurezza mettendo per iscritto i tuoi obiettivi di benessere e i tuoi sentimenti, dicendo ogni giorno cinque cose positive su te stesso. Ti aiuterà a rimanere ottimista sul raggiungimento dei tuoi obiettivi, anche nei giorni in cui non segui il piano. Ricorda che sei un individuo unico e i tuoi progressi personali sono, per l’appunto, personali!