Perché le ossa diventano fragili?

Il calcio può essere paragonato alle fondamenta di una casa o alle radici di un albero. Il calcio è un elemento fondamentale e costituisce la base delle ossa .

Rappresenta circa  il 2% della massa corporea. La maggior parte è nelle ossa, nei denti, nei capelli e nelle unghie.

La carenza di calcio può rendere ossa, capelli, denti e vasi sanguigni delicati e fragili

Alcune persone non assumono abbastanza calcio con l’alimentazione. Questo può avere ripercussioni sulla normale funzionalità corporea .

Il calcio è alla base del tessuto osseo e svolge un ruolo:

 

Le ossa sono costituite da collagene, una proteina da cui dipende la forma dell’osso, e da idrossiapatite
di calcio, un minerale che lo rafforza e lo rende più duraturo.

Quando l’organismo è carente di queste sostanze, la solidità del tessuto osseo può ridursi !

Nel corso della vita le ossa vengono gradualmente rinnovate e rimpiazzate. Intorno ai 30 anni la forza delle ossa raggiunge il suo apice.

Superati i 30 anni, la massa ossea che perdiamo è superiore a quella che rigeneriamo. Il cambiamento maggiore della solidità ossea spesso riguarda le donne nei primi anni della menopausa

Perché le ossa diventano fragili?  COSA DIPENDE DA NOI?

Stile di vita :  Fumo, alcol e vita sedentaria possono ridurre la capacità di assorbimento del calcio da parte dell’organismo

Nutrizione : il consumo eccessivo di bibite dolci gassate e una dieta carente di calcio e vitamina D possono abbassare la mineralizzazione del tessuto osseo e ridurre quindi la capacità di sopportare i traumi .

Per sfruttare al meglio i benefici di una sana nutrizione bisogna praticare regolarmente esercizio fisico, vale a dire qualsiasi esercizio che attivi ossa e muscoli ad esempio camminata veloce, passeggiate quotidiane di 1-1,5 km, danza, tennis e yoga sono i tipi di esercizio fisico raccomandati,  ma anche l’allenamento con i pesi.

Gli integratori alimentari sono un modo  semplice ed efficace per assumere più calcio, possono essere usati in combinazione con altri prodotti ricchi di calcio e con l’attività fisica.

 

Di quanto calcio abbiamo bisogno quotidianamente?

Da 11 a 17 anni: 1150 mg

Da 18 a 24 anni: 1000 mg

Dopo 25 anni: 950 mg

L’organismo ha bisogno di vitamina D per consentire un corretto assorbimento del calcio presente nei cibi

La vitamina D viene prodotta con l’esposizione della pelle alla luce solare, chi non ama il sole o non ha la possibilità di farlo, può ricorrere a un integratore di vitamina D. La dose giornaliera raccomandata per un adulto è di 15 μg.

ATTENZIONE AL SALE!  Più sale consumiamo, più calcio viene eliminato

I cibi salati come le zuppe in barattolo e le carni lavorate hanno un elevato contenuto di sodio,  che rappresenta la parte del sale che mangiamo, è un “nemico” del calcio e se assunto in quantità eccessive porta a una riduzione delle riserve di calcio dell’organismo.

Carla & Raffaele   Vivi La Tua Vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come posso aiutarti