Le fibre alimentari AIUTANO il controllo del peso.
La dieta moderna è caratterizzata da un elevato apporto di prodotti di origine animale e di carboidrati raffinati, oltre che da un basso apporto di fibre.
Nel corso della sua evoluzione l’uomo ha sempre consumato cibi molto ricchi di fibre, l’apporto giornaliero poteva arrivare anche a 100 g!!
Oggi molte persone ne assumono soltanto circa 15g al giorno, pari alla metà della razione raccomandata.
In generale consumiamo poca frutta e verdura e pochi cereali integrali, frutti in guscio e legumi, tutti ottime fonti di fibre.
Le diete ricche di cibi che contengono fibre alimentari per un apporto di almeno 25 g al giorno facilitano una normale digestione e aiutano il controllo del peso.
VEDIAMO PERCHE’:
- riducono la densità energetica dei cibi e pertanto possono portare ad assumere meno calorie
- richiedono una masticazione più attenta e questo può indurre un maggior senso di sazietà portandoci a mangiare meno ad ogni pasto.
- possono rallentare il transito intestinale, favorendo un assorbimento dei nutrienti più graduale e un prolungato senso di sazietà, limitano l’assorbimento di elementi come colesterolo, glucosio, ecc.
- facilitano il legame e l’eliminazione di tossine e acidi biliari, forniscono un sostrato alimentare alla normale microflora intestinale, ottimizzano il processo di depurazione del corpo e stimolano la produzione di saliva.
DOVE SI TROVANO
Le fibre sono una componente delle pareti cellulari delle piante e si trovano negli strati esterni di semi e cereali.
In gran parte vengono rimossi nel processo di raffinazione, in frutta, verdura e frutti in guscio.
Una dieta sana ed equilibrata dovrebbe includere almeno 25 g di fibre.
Carla&Raffaele
www.vivilatuavita.it