TORNARE IN FORMA DOPO LE FESTE
Tornare in forma dopo le feste è sicuramente uno degli obiettivi in cima alla lista!! Durante le vacanze spesso si esagera con grassi, fritti e alcolici, tutto ciò ci fa sentire stanchi e appesantiti a causa del maggior accumulo di scorie metaboliche. In più l’abuso di dolci natalizi contenenti troppi zuccheri semplici, ha sicuramente aumentato il senso di fame. Il periodo post-natalizio è un ottimo momento per cominciare un percorso di rimessa in forma; mediante corretta alimentazione e attività fisica.
TORNARE IN FORMA DOPO LE FESTE: il ruolo della nutrizione
Un giusto apporto nutrizionale di proteine, sotto forma di integratori è fondamentale per ridurre il senso di fame , per proteggere la massa magra e costringere l’organismo a utilizzare l’adipe in eccesso. Una saggia riduzione degli zuccheri, soprattutto di quelli semplici, favorisce la riduzione di glicemia, colesterolo, trigliceridi e pressione arteriosa. In questo caso è utile integrare con sali minerali, che ci aiutano a essere meno stanchi e più energici.
Ti consigliamo:
Formula 1 – Un sostituto del pasto pratico e delizioso che grazie alla miscela di proteine di alta qualità, fibre, vitamine e minerali, fornisce una nutrizione equilibrata. Contiene 18 g di proteine, 4 g di fibre, ha ingredienti adatti ai vegani, è senza glutine ed è senza coloranti o aromi artificiali.
Hydrate – Bevanda senza calorie con vitamine e minerali, apporta il 100% dei VNR della vitamina C, le vitamine del gruppo B, calcio e magnesio che contribuiscono al normale metabolismo energetico
TORNARE IN FORMA DOPO LE FESTE : il ruolo dell’esercizio fisico
Si conosce molto bene l’effetto positivo dell’esercizio fisico sulla gestione del peso corporeo e molti, spinti dal desiderio di tornare presto in forma, si tuffano a capofitto nell’allenamento subito dopo le festività senza curarsi di uno dei principi cardini dell’allenamento: la gradualità del carico.
A seguito di un lungo periodo di inattività è bene ricominciare aumentando progressivamente i carichi, rispettando il periodo di recupero, per evitare spiacevoli inconvenienti come il rischio di infortunio.
La scelta del tipo di allenamento dovrà variare in base alle esigenze: iniziare un programma di corsa o aumentare bruscamente i km percorsi per ricercare una riduzione rapida del peso corporeo non è una scelta saggia, specie se si considerano i kg di troppo guadagnati durante le feste.
È consigliabile piuttosto inserire due sessioni settimanali di allenamento con sovraccarichi in palestra e delle microsessioni extra (della durata di 20’-30’, due o tre volte a settimana) da effettuare al mattino, a digiuno. In quest’ultimo caso è bene curare l’idratazione prima di allenarsi, effettuare un ottimo riscaldamento e scegliere attività a basso-medio impatto, come la camminata.
Carla&Raffaele
www.vivilatuavita.it